Il Presidente UPF di Firenze, Aldo D'Onofrio, partecipa alla commemorazione annuale del 4 luglio per la strage nazista nella sua città natale, Cavriglia, in Toscana.

 

 

La mattina del 4 luglio 2018, sono stato invitato dal sindaco della città di Cavriglia, per parlare alla Commemorazione annuale del massacro nazista del luglio 4 luglio 1944 di 191 cittadini.

Dopo una solenne Santa Messa, celebrata dal Vescovo, hanno parlato rapresentanti delle amministrazioni comunali e regionali.

In questa occasione erano presenti anche i parenti delle vittime del raid delle Brigate Rosse del marzo 1978, quando uccisero tutti gli agenti della scorta di Aldo Moro.

Poi, è stato il mio turno per parlare di fronte ad una platea di circa 300 persone, tra cui dozzine di sindaci, rappresentanti di associazioni militari in pensione, agenti di polizia.

Ho iniziato riferendomi alla vita brutale del Padre nel campo di lavoro di Hungnam e citando alcune parti della sua autobiografia. Poi ho parlato della filosofia di pace UPF.

Il discorso è stato ben accolto, secondo i commenti che ho ascoltato, dopo l'evento.

Dopo l'evento principale, sono stato invitato personalmente dal sindaco ad altri eventi collaterali, durante il giorno, compreso un pranzo con le famiglie delle vittime del massacro delle Brigate Rosse del 16 marzo 1978.

È stata un'opportunità per condividere le nostre attività di UPF e auspicare una maggiore cooperazione in futuro.

Aldo D’Onofrio