Come negli anni passati, l'associazione UPF Universal Peace Federation, insieme al Comitato brianzolo della UISP, l'Unione Italiana Sport per Tutti, che ne sono i promotori, desiderano dare la possibilità, con il Trofeo della Pace, di praticare lo sport preferito a giovani di tante nazionalità, culture e tradizioni diverse, ma residenti su uno stesso territorio, e attraverso di esso favorire la conoscenza reciproca, l'amicizia e l'integrazione.

Una bellissima giornata di sport ed amicizia quella di domenica 11 giugno, con il calcio d’inizio della dodicesima edizione del torneo interetnico di calcio a 7, presso lo stadio della Società Sportiva La Dominante. Le prime squadre a a scendere in campo sono state il CPIA e il Real Monza, in un derby tra i giovani studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza, integrati da alcuni profughi e richiedenti asilo residenti sul territorio. A seguire la partita tra l'Atletico XX Settembre e la squadra vincitrice dell'anno scorso, l'UPF Sport for Peace.

Come nella tradizione del Trofeo della Pace, si sono visti tantissimi goal in tutte e due le partite: il CPIA ha vinto nettamente per 6 a 3, mentre l'UPF ha vinto con il risultato finale di 4 a 3 resistendo alla rimonta, nel secondo tempo, dell'Atletico. Entrambe le partite sono state molto interessanti e piacevoli da vedere, giocate con tecnica non indifferente e grande agonismo, ma con la massima correttezza, da parte di tutti i protagonisti in campo, che hanno dimostrato di avere ben compreso lo spirito di questo torneo interetnico.

Invitiamo gli appassionati a venire domenica prossima al campo della Società Sportiva Juvenilia, in via Giotto a Monza, sempre con entrata libera, a partire dalla ore 16.30 per assistere alle nuove sfide, come da calendario pubblicato nell’apposita sezione del sito dedicato www.trofeodellapace.org dove, oltre alla classifica e ai risultati delle partite, verrano pubblicate man mano tutte le news, le foto delle squadre, la rassegna stampa ecc.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. È più potente dei governi nel rompere le barriere razziali...” Nelson Mandela

Carlo Chierico, Presidente UPF Universal Peace Federation - Monza Brianza
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. cell. 3930077700