Allo Stadio Sada di Monza, iniziando dalla domenica 12 Giugno si è svolta l’edizione 2016 del “Trofeo della Pace”, torneo interetnico di calcio, la cui giornata conclusiva si è tenuta domenica 26 giugno.

 Prima di iniziare l'edizione 2016 del torneo di calcio, già diverse volte si sono tenuti gli allenamenti con gli studenti del CPIA, il Centro Professionale Istruzione Adulti, frequentato da giovani profughi e richiedenti asilo, che poi giocheranno le partite “ufficiali” insieme alle altre squadre partecipanti, per un totale di circa 150 giovani di tante nazionalità, culture e religioni diverse, che avranno la possibilità per oltre un mese di praticare lo sport preferito, fare amicizia con coetanei residenti sullo stesso territorio, in pratica rendendo davvero concreta l'idea di integrazione, grazie alla pratica sportiva.

Quest'idea dello sport portatore di amicizia e pace tra i Popoli viene portato avanti dalla UPF di Monza perché è stato uno dei capisaldi dell'attività dei fondatori della UPF International, il Rev. Sun Myung Moon e sua moglie Hak Ja Han, assoluti sostenitore del fatto che lo sport, oltre a sviluppare una sana competizione, in cui naturalmente c'è chi vince e chi perde, possiede anche il potenziale adatto per influenzare significativamente le nazioni e incoraggiare la loro cooperazione nella direzione della pace.

{besps}sampledata/besps/monza/2016/6.giugno{/besps}

Dalle parole di Carlo Chierico, Presidente della UPF Universal Peace Federation di Monza, che ha promosso le manifestazioni: “il Trofeo della Pace è arrivato quest'anno all'undicesima edizione, ed il suo crescente successo dimostra che è possibile coniugare il gioco del calcio con valori quali l'amicizia e l'integrazione tra persone di nazionalità e culture diverse ma residenti su uno stesso territorio”. Hanno collaborato al torneo interetnico il Comitato brianzolo della UISP ed il Comune di Monza, con il supporto della Società Sportiva Juvenilia e con l'adesione di molti altri Comuni e della Provincia Monza Brianza.

Per quanto riguarda le partite, la squadra UPF Sport for Peace, formata da giovani italiani di varie zone del territorio, ha vinto il Trofeo della Pace 2016, davanti alla CMR 50, formata da ragazzi di tante nazionalità guidati dall'allenatore Antonio D'Ovidio e seguiti con tanta dedizione dalle suore del Centro Mamma Rita, una vera istituzione benefica a Monza, al terzo posto si sono classificati i giovani del Real Monza 2016, squadra mista composta da ragazzi africani e sudamericani che frequentano il CPIA, il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza, a seguire in classifica la formazione del Mutar, composta da giovani profughi ospitati dall'Associazione Mutar.

“Vedere tante persone, di tutte le età, oggi pomeriggio sulle tribune del Sada ad incoraggiare con grande partecipazione e tifo positivo tutte le squadre, che peraltro hanno giocato un bel calcio – dice Silvano Appiani, Consigliere Delegato allo Sport del Comune, presente alla giornata conclusiva insieme alla collega Laura Morasso della Casa delle Culture – ci riempie di soddisfazione, perché va verso il rafforzamento della coesione sociale nella nostra città di Monza".

Il successo delle manifestazioni è stato completato dal grande rilievo avuto sui mass media, con molti articoli sui giornali in edicola e online, oltre a varie riprese delle tv locali, tra cui il video sulla giornata conclusiva del Trofeo della Pace, realizzato da Brianza Channel TV e visibile su YouTube, al link: https://youtu.be/0LfRysFQZlM

Per info: Carlo Chierico, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito dedicato www.trofeodellapace.org