Dal 2021 UPF Italia collabora con le istituzioni pubbliche a livello locale e regionale nella città metropolitana di Reggio di Calabria, situata al 38° parallelo nel Sud Italia. Dal 21 al 23 settembre, Maria Gabriella Mieli, responsabile relazioni esterne di UPF Italia, ha partecipato a diversi eventi e incontri in collaborazione con il Comune, le scuole, le associazioni culturali e religiose, e ad una cena di beneficenza con l’obiettivo di lanciare la 4° edizione del Concorso Nazionale di Poesia sulla Shoah e la Pace.

La dottoressa Miriam Jaskierowicz Arman, Ambasciatrice di Pace di UPF, è l’deatrice di questo concorso. Dal 27 al 30 gennaio 2024 sia Carlo Zonato, Presidente di UPF Italia che M. Gabriella Mieli hanno
partecipato all’evento finale e hanno incontrato altri ambasciatori di pace sul territorio. Le connessioni tra le due ricorrenze ONU sono dovute a questo concorso, lanciato in occasione della Giornata Internazionale della Pace 2023 e conclusosi in occasione della Giornata Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto 2024 con la premiazione dei vincitori.
La cerimonia è stata ospitata presso la “Casa della Cultura” Leonida Repaci nel Comune di Palmi, altra città sul 38° parallelo. Il pubblico di oltre 300 persone era composto da studenti, genitori, insegnanti, giornalisti, membri di diverse associazioni culturali, leader religiosi e politici. Sul palco, tra i relatori alcuni membri della giuria, il Sindaco Dott. Giuseppe Ranuccio, il Vicesindaco, l’Assessore alle politiche sociali e familiari, le minoranze linguistiche e la rappresentante territoriale del Comune di Reggio Calabria Dott.ssa Lucia Anita Nucera, la delegazione UPF e l’ideatore del concorso. Durante l’evento il pubblico è rimasto emotivamente colpito sia dall’alto spessore delle testimonianze di alcuni relatori, tra cui l’ideatrice del concorso, Miriam J. Arman, figlia di 2° generazione della Shoah, di Lucia De Fiore, cugina di un Giusto tra le Nazioni, sia dalle poesie degli studenti partecipanti al concorso: A tutti loro è stata data la possibilità di leggere le loro poesie.


Presidente dell’UPF Carlo Zonato M. Gabriella Mieli
Tutte le poesie sono pubblicate in un libro intitolato “Solo le farfalle sono libere”. La presenza, l’attenzione e i messaggi dati dai membri delle istituzioni alla celebrazione della giornata e all’evento, con il suo profondo significato educativo e culturale, hanno reso il momento ancora più rilevante, soprattutto per scolaresche e studenti. Nel suo messaggio, il Presidente dell’UPF Carlo Zonato ha sottolineato l’importanza dell’educazione alla cultura della pace coinvolgendo insegnanti, studenti e genitori in questo compito essenziale con la collaborazione di tutti gli attori della società civile che sottolinea il fatto che siamo parte di un’unica famiglia umana.

Il messaggio di M. Gabriella Mieli è stato rivolto in modo specifico ai bambini e ai ragazzi, incoraggiandoli a lavorare durante la loro vita incentrato su 3 verbi collegati all’obiettivo: fare la pace, avere la pace e soprattutto essere pace. Ha invitato tutto il pubblico a partecipare al prossimo evento di Peace Road che prevede una sosta davanti al monumento al 38° parallelo a Bocale-Reggio di Calabria durante quest’anno 2024.