UPF Dichiarazione Giornata internazionale della famiglia

famigliadichiarazione1

Newsletter



Receive HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

We have 112 guests and no members online

UPF Dichiarazione

 

La Universal Peace Federation riafferma il valore della famiglia quale cellula fondamentale della società. Nel corso di tuta la storia la famiglia ha formato la base delle comunità, delle società e delle civiltà. Sostanzialmente tutte le religioni insegnano il valore sacro del matrimonio e della famiglia. La famiglia è la scuola dell'amore ed è anche la scuola della virtù, dell'etica e della buona cittadinanza.

La coesione e la stabilità della famiglia sono i prerequisiti della società sane e stabili. Il rafforzamento della famiglia crea una base solida per la coesione e la responsabilità sociale, che migliora la qualità della vita per tutti. Di converso, il crollo della famiglia coni, trasferimenti per lavoro, contribuisce in modo sostanziale all'aggravarsi di un'ampia gamma di problematiche sociali.

La famiglia naturale si radica nel matrimonio, che ne costituiscela pietra angolare. I figli hanno bisogno di genitori che li amino, di un padre e di una madre che li aiutino e li guidano nel loro sviluppo fisico, morale e spirituale. Non esistono goia e responsabilità più randi dell'aiutare dei bambini a diventare uomni e donne maturi, di successo, impegnati a favorire la crescita della società. QUesto è il ruolo e la responsabilità dei genitori e dei nonni.

Oggi il matrimonio e la famiglia naturale devono fronteggiare delle sfide forse mai affrontate in passato: povertà, migrazioni, trasferimenti per lavoro, urbanizzazione, guerre... Inoltre, molti oggi contestano il valore di un tale matrimonio e di una tale famiglia e cercano di ridefinirli in modi spesso diversi tra loro e molto lontani da quelli naturali. Nonostante queste sfide, l'umanità sente oggi il bisogno di matrimoni basati sul forte legame e sul profondo amore tra i coniugi; di una famiglia in cui ci sia una chiara visione del modo in cui aiutare la crescita interiore dei figli.

Il contributo della UPF a questa esigenza si esprime nella realizzazione di programmi che aiutano le coppie a sviluppare rapporti profondi, duraturi e soddisfacenti al loro interno. QUesti programmi prevedono anche corsi di formazione dei genitori, sia coppie che singoli.

La UPF inoltre non agisce da sola, perché è consapevole della dimensione globale del problema; per questo è un'atività sostenitrice di varie iniziative ONU di suppporto alla famiglia, tra cui la Giornata Internazionale della Famiglia, e la Giornata Mondiale dei Genitori. LA UPF è anche partner di varie ONG e organismi a base religiosa che affermano il significato sociale del matrimonio, della famiglia e della genitorialità