UPF Italy Banner

Giustizia e pace: diritti da salvaguardare e promuovere
Maturità individuale e coesione nella coppia

1920: Rev. Moon nasce in Nord Corea

La Casa NataleSun Myung Moon nasce il 6 gennaio 1920, in una famiglia di contadini che aveva coltivato la terra per secoli. Da ragazzo aveva studiato in una scuola confuciana ed era un profondo osservatore della natura. Intorno al 1930, i suoi genitori sono diventati ferventi Cristiani presbiteriani, ed il giovane Sun Myung Moon è diventato un insegnate della scuola domenicale.

In quel periodo, Il Giappone dominava la Corea e imponeva la pratica della religione Scintoista. L’intolleranza religiosa del regime giapponese era un aspetto del disprezzo che aveva verso il popolo coreano, creduto inferiore. Il popolo coreano è stato soggetto per quarant’anni all’umiliazione e alla crudeltà da parte della sfera di co-prosperità della Grande Asia del Giappone. Crescendo oppresso nella sua propria terra, Sun Myung Moon ha imparato molto presto il dolore delle ingiustizie, sia tra il suo stesso popolo che per mano dei dominatori giapponesi.

Il giovane Moon è diventato molto consapevole della sofferenza umana e del fallimento dell’umanità di creare un mondo giusto ed amorevole. Pensava di capire perché le persone soffrono e come la sofferenza può terminare. Andando in chiesa, sapeva che la religione affronta le principali condizioni umane e promette un mondo ideale a coloro che obbediscono a Dio; ma vedeva che le religioni stabilite, anche se da tanti secoli e basati sulle scritture offrendo illuminazioni rivelatrici, dove, in pratica, incapace di rispondere alle molte domande della vita o di risolvere i profondi problemi che l’umanità stava affrontando.  Afflitto dall’immenso divario tra gli ideali religiosi e l’attuale situazione del mondo, ha iniziato la sua ardente ricerca delle soluzioni tramite una vita di preghiera e studio.

1935: La Chiamata di Gesù Cristo
La mattina di Pasqua nel 1935, Gesù è apparso al giovane Sun Myung Moon mentre stava pregando sulle montagne coreane. In quella visione, Gesù gli Da Studenteha chiesto di continuare il lavoro che lui aveva iniziato sulla terra 2000 anni fa. Gesù gli chiedeva di completare la missione di stabilire il regno di Dio sulla terra e portare la pace all’umanità.

Il giovane coreano era sbalordito da questo suo incontro, e sopratutto dalla richiesta che gli era stata fatta, e all’inizio si è rifiutato. Comunque, dopo profonda riflessione, meditazione e preghiera, ha giurato di accettare questa enorme missione.

1935-41: Il reverendo Moon riceve e sviluppa i Principi Divini
Dopo aver personalmente accettato la chiamata di Gesù, il giovane Moon ha stabilito di scoprire il significato della straordinaria chiamata. Se Gesù l’avesse chiamato per completare la sua missione, significava che la missione di Gesù era incompleta. La salvezza tramite la croce non era tutto quello che l’umanità aveva bisogno? Cos’è che Gesù aveva lasciato di incomplete sulla terra? Se il peccato non è stato completamente risolto, qual’è l’effettiva radice del peccato?

Sun Myung Moon studiava la Bibbia continuamente e gli altri insegnamenti religiosi per rivelare I misteri della vita umana e della storia. Durante questo tempo, ha avuto una profonda comunione con Dio e ha dovuto affrontare molte battaglie sia nello spirito che nella carne. Sacrificando  i suoi desideri personali ha superato le tentazioni di conoscenza, ricchezza e piacere fisico. Ha compreso la sofferenza di Dio e il Suo profondo desiderio di riunirsi con i Suoi figli. Ha imparato il difficile cammino che l’umanità avrebbe dovuto fare per ritornare a Dio e stabilire una vera pace sulla terra. Dopo aver ricevuto l’incarico da Dio, sapeva che non poteva avere successo senza una profonda comprensione del Creatore e della Sua creazione. Ha intensificato la sua ricerca per la verità, passando giorni e notti in profonde preghiere, digiuni e studio. Il suo metodo era di porre domande ben precise, ricercare le risposte sia nel mondo fisico che nel mondo spirituale e cercare la conferma per quelle risposte con la preghiera. In diverse occasioni è stato guidato da Abramo, Mosè, Gesù, Mohammed, Buddha e altri santi e saggi di tutte le fedi, che lo hanno incontrato in spirito e contribuivano alla sua comprensione di Dio e della complessa storia della relazione di Dio con l’umanità. Prima dei suoi 25 aveva sviluppato le basi dei Principi Divini e dei Principi dell’Unificazione.   


1941-43: Educazione, Imprigionamento e torture in Giappone
Nel 1941, il rev. Moon si è diplomato dalla scuola superiore ed è andato in Giappone per studiare  ingegneria eletronnica in un college industriale affiliato con l'Università di Waseda. Durante questo periodo in Giappone, continuava le sue intense preghiere e la ricerca per la verità. Un compagno di studi ha raccontato in quel periodo aveva tre Bibbie nella sua stanza  — una in Coreano, una in Inglese e una in Giapponese, che studiava continuamente.

Era anche un leader cristiano nel movimento coreano per l’indipendenza dall’occupazione giapponese della Corea. I giovani cristiani e comunisti erano i leaders più forti del movimento per l’indipendenza contro l’occupazione giapponese. In Giappone, alcune dei suoi amici più vicini erano comunisti, e mentre il loro ateismo lo affliggeva, riconosceva la loro sincera dedizione per un ideale utopico. Un suo compagno di quel tempo, Aum Duk-Moon, riferisce che il reverendo Moon difendeva i comunisti dagli amici cristiani, dicendo che erano persone brave e che I coreani dovevano lavorare insieme per salvare la loro nazione. Infine è stato imprigionato dai giapponesi per le sue attività studentesche clandestine e torturato per non avere rivelato I nomi dei suoi collaboratori. Questo imprigionamento è stato il primo di sei sotto Quattro governi: Giappone, Nord Corea, Sud Corea e gli Stati Uniti

1943-46: Ritorno in Corea, il lavoro con le Chiese Cristiane, Imprigionamento e Torture
Nel 1943, il reverendo Moon ritornava alla sua terra natale. Appena ritornato dal Giappone, il reverendo Moon si è sposato con Sang Il Choi, una Cristiana dedicata di una ben conosciuta famiglia di Presbiteriani.

Nel 1944, il reverendo Moon è stato nuovamente arrestato e torturato severamente dal governo d’occupazione giapponese dopo che il suo nome è uscito fuori da un interrogatorio di un amico studente comunista che era attivo nel movimento clandestino anti giapponese in Tokyo. Egli si era rifiutato di confessare ed infine è stato rilasciato. Nonostante questo trattamento da parte dei giapponesi, suo cugino ha detto che il reverendo Moon aveva mostrato solo amore e rispetto al popolo giapponese. Quando la guerra è finita nell’agosto del 1945 ha convinto gli altri di non vendicarsi e la lavorato segretamente per farli ritornare salvi in Giappone.

Per il 1945 aveva sistematizzato i suoi insegnamenti, che sono conosciuti come il Principio Divino, e ha iniziato il suo pubblico ministero.  Il Principio Divino è l’insegnamento fondamentale del reverendo Moon e della Chiesa dell’Unificazione.

Corea, anche se è una nazione asiatica, la fede Cristiana è molto fervente. Il reverendo Billy Graham è rimasto molto impressionato dalla vitalità spirituale delle chiese durante la sua prima visita in Corea che aveva predetto che un giorno la Corea avrebbe mandato missionari per rivitalizzare l’Occidente. In questa atmosfera di fervente cristianesimo, il piano orgia nel del reverendo Moon non era quello di iniziare una denominazione separata ma di lavorare con altri cristiani per costruire il regno di Dio sulla terra. Ha lavorato duramente per introdurre la nuova rivelazione alle già esistenti chiese cristiane coreane. Ma questi nuovi insegnamenti non sono stati ricevuti molto bene. I missionari cristiani americani lo hanno disprezzato come “predicatore di campagna” senza istruzione. I ministri coreani, gelosi dell’impatto di questo giovane sulle loro congregazioni, lo hanno accusato di esporre false testimonianze. Nonostante i suoi sforzi di raggiungere le chiese cristiane, non hanno risposto alle sue nuove idee. Il reverendo Moon si è presto reso conto che doveva camminare da solo il sentiero del pioniere religioso visionario.

Nel 1946 mentre stava comprendo del riso per la sua famiglia, Dio ha chiesto al reverendo Moon di lasciare la sua famiglia senza dire loro niente e di andare nella comunista Nord Corea per predicare.

1946-50: Predicazione nel Nord Corea Comunista, Imprigionamento in un “Campo di Morte” e Fuga al Sud
Prima della seconda guerra mondiale, il centro delle attività cristiane era Pyongyang, adesso la capital del Nord Corea; era chiamata la “Gerusalemme dell’Est”. Tra le chiese ripiene di spirito vi erano molte con aspettative messianiche. Alcune di queste chiese ha ricevuto rivelazioni che il Messia sarebbe nato in Corea, ed erano ispirati in diversi modi di come dovevano prepararsi a riceverlo.

Ha iniziato a insegnare pubblicamente, nonostante il pericolo del dominante governo comunista. Come un povero predicatore con le nuove interpretazioni della Bibbia, il reverendo Moon era più vulnerabile dei leaders delle chiese stabilite e, perciò, è stato una delle prime figure religiose ad essere imprigionata dai comunisti.



Nord Corea
Accusato di disturbare l’ordine sociale, nel novembre del 1946, il giovane ministro è stato imprigionato e torturato. La polizia lo credeva morto e gettato nel cortile della prigione. Alcuni dei suoi seguaci lo hanno trovato e portato via per prendersi cura del suo corpo malandato. Miracolosamente,il reverendo Moon è sopravvissuto riacquistando tutte le sue forze. Coraggiosamente, ha iniziato a predicare in pubblico nuovamente. 


in prigione in Nord Corea Nel campo di concentramento







Lavori forzati

Fabbrica di fertilizzante di HungnamNell’aprile del 1948, è stato arrestato una seconda volta e condannato a cinque anni di lavori forzati nella prigione di Hungnam. È stato tra i primi dei ministri cristiani mandato in un gulag stile sovietico in Nord Corea. Hungnam era un campo di sterminio dove i prigionieri venivano fatti lavorare per farli morire. Pochi sopravvivevano più di sei mesi. In quel terribile campo di concentramento, il reverendo Moon ha sopravvissuto per quasi tre anni. Anche se lui non ha mai parlato dei Principi Divini, molti dei suoi compagni di prigionia guardavano a lui per forza spirituale e sono diventati suoi discepoli.

Il 25 giugno del 1950, l’armata del nord Corea ha invaso il Sud, in un fulmineo tentativo di unire l’intera penisola con la forza. Le Nazioni Unite e le forze americane, sotto la guida del gen. Douglas MacArthur, hanno liberato l’assediato Sud. Un mese dopo la conquista di Seoul, le NU hanno raggiunto i cancelli della prigione di Hungnam. Sapendo che le forze dell’ONU stavano arrivando, le autorità della prigione hanno iniziato a giustiziare i prigionieri. Il campo di prigionia è stato liberato poche ore prima dell’esecuzione del reverendo Moon.   

Nonostante la sua brutale esperienza, il reverendo Moon non è andato subito al sud. Invece, è ritornato a Pyongyang ed è stato 40 giorni cercando i membri del suo disperso gregge. Ha trovato pochi membri ed ha viaggiato a piedi con due di loro. Uno dei suoi seguaci aveva una gamba rotta e chiedeva di essere lasciato indietro perché avrebbe rallentato il viaggio. Il reverendo Moon ha insistito nel portarlo e per il lungo viaggio o lo spingeva su una bicicletta o lo portava a spalle. 

1950: Incomincia ad evangelizzare di nuovo nella Città profuga di Pusan, Sud Corea


La prima chiesaCome uno dei centinaia di migliaia di rifugiati, il reverendo Moon è arrivato a Pusan città portuale del sud, e con uno dei suoi discepoli ha costruito la prima chiesa dell’Unificazione dalle scatole delle razioni dei soldati. In quel tempo, diceva ai suoi seguaci che un giorno il messaggio dei Principi Divini si sarebbe diffuso in tutto il mondo. Ha profetizzato che persone di tutto il mondo avrebbero venerato quella collina. Le predizioni del reverendo Moon sembravano incredibili. Oggi, in effetti, decine di migliaia di persone hanno fatto dei pellegrinaggi in quel luogo.

Iniziando la sua evangelizzazione nel sud dopo cinque anni nel Nord, il reverendo Moon si è riunito con sua moglie. Comunque, ha continuato a dedicare se stesso giorno e notte alla sua missione. Lei non poteva accettare la sua dedizione alla missione a costo del sacrificio della sua famiglia. Infine lei ha chiesto il divorzio, nonostante la forte opposizione del reverendo Moon  e il suo sforzo di convincerla. (Il suo unico figlio dal matrimonio e la sua famiglia sono seguaci leali del reverendo Moon)


1954: La Fondazione dell'Associazione dello Spirito Santo per l'Unificazione del Mondo Cristiano (conosciuta come la Chiesa dell'Unificazione)

Il primo maggio nel 1954, in Seoul, il reverendo Moon ha fondato l’Associazione dello Spirito Santo per l’Unificazione del Mondo Cristiano, la La chiesa in Seoulcomunità di fede chiamata popolarmente “Chiesa dell’Unificazione”.

La chiesa immediatamente attraeva seguaci dalla maggiore università femminile cristiana, l’università di Ewha, legata sia al governo coreano che alle principali chiese protestanti. Poiché molti studenti stavano entrando nella chiesa, la scuola ha mandato dei professori per investigare. Quando anche diversi professori sono entrati, invece di dare il benvenuto a questa nuova chiesa, la scuola li ha perseguitati. Il presidente dell’università ha ordinato che i professori e gli studenti o lasciassero la chiesa o lasciassero la scuola.  

Nello stesso tempo,i giornali, improvvisamente, in Seoul hanno incominciato a pubblicare storie allarmanti sulla Chiesa dell’Unificazione, orge di sesso e il reverendo Moon accusato di essere un agente Nord Coreano. Imprigionato è stato rilasciato qualche settimana dopo poiché le accuse erano infondate.  L’anno dopo è stato arrestato nuovamente per aver evaso il servizio militare, anche se in quel periodo in questione era nella prigione di Hungnam. Dopo alcuni mesi di prigionia - e servizi sensazionali dei media – le accuse sono cadute. Al suo rilascio hanno dedicato pochissimi articoli. Così è iniziata il modello di collusione tra leaders religiosi, governi e media fino ad oggi di sopprimere il reverendo Moon e la sua chiesa.

Tra queste dure persecuzioni, il reverendo Moon ha nutrito una comunità crescente di discepoli fedeli, conosciuti come “la chiesa che piange” per le preghiere in lacrime del reverendo Moon e dei suoi seguaci. Entro il 1957, sono state stabilite chiese in 30 città coreane.

1958-59: I primi missionari mandati in Giappone e negli Stati Uniti
Alla fine del 1950, I primi missionari internazionali sono stati mandati in Giappone nel 1958 e due negli Stati Uniti nel 1959.


1960: Il Matrimonio con Hak Ja Han Moon
Il matrimonio con Hak Ja HanHoly WeddingIl 16 marzo del 1960, il reverendo Moon è stato benedetto nel sacro matrimonio con Hak Ja Han. La loro benedizione è stata seguita da una serie di gruppi di cerimonie di benedizioni di matrimoni per i loro seguaci. Hak Ja Han e sua madre, una devota cristiana, era scappata al sud durante la guerra coreana. Subito dopo sono diventati membri della Chiesa dell’Unificazione.  La sig.ra Hak Ja Han dall’inizio del suo matrimonio ha dedicato se stessa per sostenere suo marito e la sua missione. Con un incrollabile vita di sacrificio, coraggio e dignità, è stata sempre accanto a suo marito in tutte le difficoltà, ha dato nascita a 14 figli ed è nonna di più di 40 nipoti.

1965: Il reverendo Moon fa il suo primo Tour Mondiale, Visitando 40 Nazioni

1968: La Federazione Internazionale  per la Vittoria sul Comunismo (IFVOC) è Fondata
IFVOC è stata la prima di molte organizzazioni e attività fondate dal reverendo Sun Myung Moon per portare la caduta pacifica del comunismo. Il reverendo Moon insegnava che il comunismo doveva essere sconfitto ideologicamente  tramite l’educazione delle falsità del marxismo leninismo, offrendo una consistente controproposta di principi universali chiamata Dioismo, conferenze, rete globale, rallies e dimostrazioni in Asia, Stati Uniti e America Latina.

1971: inizia il ministero del reverendo Moon in America

Arrivo negli USANel 1971, Dio guidava il reverendo Moon di espandere il suo ministero a livello mondiale andando negli  Stati Uniti. L’America, che abbraccia tutte le persone, le razze, e le religioni, rappresenta il mondo. Cosa succede in America ha ripercussioni globali. Egli ha espresso gratitudine per l’America per averlo liberato la sua madrepatria. Ma sapeva che Dio si aspettava molto di più da questa terra per essere stata così riccamente benedetta. Era chiaro per il reverendo Moon che l’America aveva deviato dai suoi ideali originali.





1972: Il primo discorso pubblico del reverendo Moon in Sette Città

Il giro di discorsi il “Giorno della Speranza” è iniziato il 3 febbraio nella Alice Tully Hall del LincolnCiclo di Discorsi: Cristianesimo in crisi, Nuova Speranza Center in New York ed è continuato in alter sette città principali degli USA con lo scopo di rivitalizzare la I valori Giudeo Cristiani.

1972: La Chiesa dell'Unificazione è stabilita in tutti i 50 Stati degli USA
La Chiesa dell’Unificazione aveva dieci sedi negli Stati Uniti e nel 1972 dei pionieri sono stati mandati negli altri quaranta stati per fondare I centri della Chiesa dell’Unificazione. Nello stesso anno, pullman sono andati da stato in stato in una campagna di evangelizzazione, e migliaia di giovani persone hanno accettato il messaggio e si sono dedicati alla Chiesa dell’Unificazione.

1974: Il reverendo Moon parla a 25,000 persone al Madison Square Garden e tiene dei discorsi  in tutti e 50 Stati
Dopo l'evento ben riuscito al Madison Square Garden il 18 settembre, sono stati fatti molti discorsi pubblici e molti banchetti per migliaia di leaders della società in tutti e cinquanta stati.

1974: Il reverendo Moon incontra il Presidente Richard Nixon alla Casa Bianca

Il reverendo Moon incontra il Pres. NixonIl reverendo Moon incontra il Presidente Richard Nixon durante la crisi del Watergate. Tramite manifestazioni e annunci sui giornali, incitava gli Americani a perdonare l'assediato Richard Nixon a tempo dello scandalo del Watergate. Qualsiasi stratega di pubbliche relazioni l'avrebbe consigliato contro una tale azione, che chiedeva agli Americani di "perdonare, amare ed unirsi." Nessuno a quel tempo era volenteroso di stare dal lato del presidente sull'orlo dell' impeachment, ma il reverendo Moon non si tira indietro quando riceve le direzioni di Dio. Egli vedeva anche le serie conseguenze di minare la presidenza Americana in un mondo ancora dominato dalla minaccia comunista. IL suo appello è stato schernito, anche se il suo messaggio “perdonare, amare ed unirsi” incarnava l'essenza della pratica Cristiana.

1974: Iniziano le persecuzioni in America
Come risultato della rapida crescita nel movimento negli Stati Uniti, è iniziato un periodo di persecuzioni simile a quello che altri leaders e nuovi movimenti religiosi hanno fronteggiato nel passato – il nuovo è visto come strano e minaccioso.

L'appello del reverendo Moon per un vero rinnovamento cristiano era stato inizialmente ben accettato. Comunque, questa ricettività si è dimostrata superficiale quando, nel 1974, è diventato un facile bersaglio per l'ostilità dei mezzi d'informazione scontenti del messaggio del rev. Moon "perdonare, amare ed unirsi" sullo scandalo del Watergate.
I servizi onesti e imparziali del passato sono stati rimpiazzati presentando il rev. Moon e la sua chiesa sotto una luce peggiore possibile. Tutti i tipi di accuse infondate dalla Corea sono state riesumate. In questa atmosfera di isteria, l'entusiasmo e l'idealismo dei giovani seguaci è stata reinterpretata come "lavaggio di cervello". Il rev. Moon dipinto come un ipnotizzatore ed una spia di un governo straniero. Il bigottismo religioso razziale e le persecuzioni, un fenomeno vecchio quanto la nazione stessa, mostrava il suo lato peggiore. Anche se gli Stati Uniti sono state fondante per stabilire la libertà religiosa, purtroppo l’intolleranza rimane ancora oggi. La Chiesa dell’Unificazione ha sopportato il peggio dell’intolleranza religiosa americana per tre decenni  .

1975: La Chiesa dell' Unificazione si sviluppa a livello mondiale, mandando missionari in 120 nazioni
Con chiese già stabilite in Corea, Giappone, Nord America, e nelle nazioni dell'Europa occidentale, nel maggio del 1975, il reverendo Moon ha mandato gruppi di missionari formati da un giapponese, un americano e un tedesco in Asia, Africa, e Medio Oriente, America Latina e Oceania, portando a 120 le nazioni dove la Chiesa era rappresentata..

1975: il reverendo Moon parla a un milione 200 mila persone a Seoul al Rally dell'isola di Yoido per la Protezione della Madrepatria
Rally in Yoido, Korea
Più di un milione di persone alla Manifestazione Mondiale per la Libertà in SeoulIl reverendo Moon ha continuato il giro del Giorno della Speranza, accompagnato da un Team Globale di giovani seguaci dall' America, dall'Europa and dall'Asia, con discorsi  in giapponese e coreano, concludendo con il rally all'isola di Yoido in Seoul, dove hanno partecipato un milione e 200 mila persone. Il reverendo Moon ha fatto un discorso di determinazione di opporsi al comunismo in Sud Corea e stabilire un mondo centrato su Dio, all'apice della Guerra Fredda  durante un periodo di grande tensione tra il Nord e Sud Corea.

1975: Il Seminario Teologico dell'Unificazione (UTS) è Fondato in Barrytown, New York

UTS è una scuola pienamente accreditata per Diplomi di Laurea in Teologia ed Educazione Religiosa. UTS è stato fondato come seminario ecumenico, e i membri della facoltà provengono da diverse Seminario Teologico dell'Unificazione, aperto a tutte le religionidenominazioni religiose. Invece che concentrarsi solo sulla teologia dell'Unificazione, gli studenti imparano filosofia, psicologia, religioni del mondo e omiletica, studiano anche la storia, la teologia, e le scritture del giudaismo, cristianesimo, Islam e le altre religioni mondiali.

1975: Inizia il lavoro Internazionale Interreligioso
Iniziando con dialoghi al Seminario della Teologia dell'Unificazione, l'Associazione della Nuova Ricerca  Ecumenica per l'Unità dei cristiani e continuando con altre iniziative, come l' Assemblea delle Religioni Mondiali, il reverendo Moon si è impegnato a promuovere il dialogo interreligioso, comprensione e cooperazione per risolvere il problema della povertà, della guerra, dell'ingiustizia e lo spezzarsi della  famiglia. All'Assemblea delle Religioni Mondiali nel 1985 hanno partecipato 1,000 distinti leaders religiosi e studiosi. un punto molto importante dell'insegnamento del Reverendo Moon è che i più difficili problemi del mondo possono essere risolti dai leaders religiosi che lavorano interreligiosamente invece che da iniziative solamente politiche ed economiche.

1976: Durante il Bicentenario dell'America il reverendo Moon parla a 300,000 persone al Washington Monument sul Tema La Speranza di Dio per l'america

Manifestazione al Washington Monument nel 1976Questo è stato il più grande rally religioso mai incontratosi a Washington, D.C. Circa 300,000 persone di tutti i credi e colori sono venuti ad ascoltarlo parlare al "Festival Dio Benedica l'America" il 18 Settembre 1976. In questo incontro storico, reverendo Moon chiedeva all' America di realizzare la sua benedizione come una nazione sotto Dio, e di creare "un mondo sotto Dio." Ha parlato di se stesso come un "dottore" o un "pompiere" dall'esterno che è venuto ad aiutare l'America superare la sua terza "prova" come nazione, l'ideologia comunista che rinnegava Dio, e di rivitalizzare la sua tradizione religiosa. Egli proclamava che la Chiesa dell'Unificazione con l "ideologia assoluta incentrata su Dio" ha il "potere di risvegliare l'America, ed innalzare il modello della nazione ideale su questa terra."

1978: Il reverendo Moon fonda il movimento della Casa-Chiesa
Nel 1978, il reverendo Moon ha chiesto ai membri di tutto il mondo di andare in Inghilterra, dove dava ogni giorno guida e li mandava nella nazione in un servizio di base alla comunità chiamato "casa chiesa." Ha diretto i membri del mondo di scegliere un area di 360 case e servire le persone ed essere un esempio dell'amore di Dio.

1983: Indagine e accusa dal Governo degli Stati Uniti
Sotto una forte pressione di pochi politici che vedevano un modo facile di raccogliere voti facilmente esasperati da una cattiva stampa sul reverendo Moon e la Chiesa dell' Unificazione, il governo degli Stati Uniti  lanciava una plethora di investigazioni ufficiali sul reverendo Moon coinvolgendo quasi venti agenzie federali. Ci sono state diverse udienze a Capitol Hill (Congresso americano) per avvertire del pericolo dei nuovi movimenti religiosi.

Nello stesso tempo, una investigazione di cinque anni Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate)  forniva un prodotto un'accusa di abilità politica contro il reverendo Moon. Accusato,  nel 1981, di aver evaso le tasse dieci anni prima, e anche di  cospirazione per evitare queste tasse. L'ammontare delle presupposte tasse evase era meno di $8000. Nessuno negli Stati Uniti è mai stato incriminato di evadere le tasse per così poco. Il vero scopo di questa accusa era di spronare il reverendo Moon di lasciare l'America.

Ma, il governo degli Stati Uniti e alcuni politici sottovalitavano la religiosità e la dedizione alla missione in America del reverendo Moon. Quando il verdetto è stato emesso, il reverendo Moon si trovava in Corea. I suoi avvocati gli suggerirono di non tornare in America, poiché non esiste alcun trattato tra gli Stati Uniti e la Corea egli avrebbe potuto restarsene tranquillo nella propria terra, ed evitare le accuse e l'imprigionamento. Ma non ha accettato i loro consigli. Dopo tutto, è un uomo di Dio, non un criminale che vuole evitare la legge. Immediatamente è ritornato agli Stati Uniti dicendo ai suoi consulenti: "Non abbandonerò la mia missione in America. Non lo farò mai."

Davanti alla Commissione del Senato USA sulla Libertà ReligiosaAppena arrivato a New York al Tribunale del Distretto Federale all contestazione dell'atto di accusa ha detto solo una frase: "Vostro Onore, non sono colpevole." l'esito era già scontato. é stato condannato a 18 mesi in una prigione federale. Quando, la Corte Suprema si è rifiutata di ascoltare il caso, nonostante le istanze di leaders cristiani delle chiese principali, associazioni legali, gruppi per i diritti civili e governi di alcuni stati, si preparava di andare in prigione.

Persino allora, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti cercava di negoziare con gli avvocati del reverendo Moon, determinati a raggiungere il loro scopo che egli lasciava gli Stati Uniti, con la condizione che non sarebbe ritornato mai più, e il governo avrebbe rinunciato alla sentenza. Egli ha rifiutato seccamente. Il suo commento è stato: "Dev'essere la volontà di Dio che io vada in prigione. Ci dev'essere una ragione provvidenziale per cui devo andare su questa via." la prigione non era qualcosa di nuovo per lui: era già stato imprigionato nella comunista Nord Corea, Sud Corea e Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale.

1984:   Importanti Leaders Religiosi vedono nel verdetto una grave violazione della Libertà  Religiosa

Intanto, c'erano proteste in tutta la nazione per l'ingiustizia e la sofferenza che il reverendo Moon stava subendo come risultato della persecuzioneMinistri Americani protestano contro l'incarcerazione del rev. Moon religiosa. Molti leaders cristiani che non l'avevano mai conosciuto o non si erano mai preoccupati di lui hanno capito che il governo aveva fatto un grave attacco alla libertà religiosa. Cristiani, incluso il Concilio Nazionale delle Chiese presenziato dal rev. Dean Kelley e gruppi non-religiosi rappresentanti più di 160 milioni di americani, sono venuti in sua difesa.

1984: La Sottocommissione del Senato degli Stati Uniti pubblica una relazione sul caso del reverendo Moon “Ingiustizia invece di giustizia è stata fatta"

“Abbiamo accusato un nuovo venuto nel nostro Paese di comportamenti intenzionalmente per aver agito nello stesso modo comunemente seguito da un'ampia percentuale dei nostri leader religiosi, cioè di depositare fondi della chiesa in conti bancari a proprio nome. I preti cattolici fanno così. I ministri battisti fanno così, e ma solo Sun Myung Moon è stato incriminato. Solo lui ha dovuto subire l'attacco processuale sferrato dal nostro Dipartimento di Giustizia contro di lui, nel tentativo di diffondere il discredito nei suoi confronti rinchiudendolo in prigione. Indipendentemente dalla prospettiva che assumiamo, rimane il fatto di aver incriminato una persona straniera, che non parlava inglese, per aver evaso le tasse alla prima dichiarazione dei redditi. Non abbiamo pensato ad una sanzione civile come primo rimedio. Non gli abbiamo dato il beneficio del dubbio. Invece, abbiamo creato una nuova ipotesi di evasione fiscale per meno di $10,000 e l'abbiamo trasformata in una condanna a 18 mesi di prigione federale.

"Sento profondamente, dopo che la mia sottocommissione ha attentamente e obiettivamente riesaminato questo  caso da entrambi i lati, che piuttosto che giustizia è stata fatta ingiustizia. il caso Moon ha mandato un forte segnale che se si è abbastanza impopolari, questo Paese troverà il modo di condannare piuttosto che tollerare. Io non credo che voi, io stesso o qualsiasi altra persona, non importa quanto innocente, potrebbe realisticamente avere la meglio contro le forze congiunte del nostro Dipartimento di Giustizia e dell'Ordine giudiziario, in un caso come quello del reverendo Moon.”
Nel carcere di Dambury, in America
Senza amarezza, il reverendo Moon è stato nel carcere della Prigione Federale di Danbury, il sesto imprigionamento della sua vita. Molto presto ha avuto il rispetto degli altri detenuti con la sua umiltà e modi amichevoli.

Il 20 agosto 1985, il reverendo Moon è stato liberato dopo 13 mesi di incarcerazione. Dopo il suo rilascio, i maggiori leaders cristiani e dei diritti civili tra cui il reverendo Jerry Falwell presidente della Moral Majority e il reverendo Joseph Lowery presidente della Southern Christian Leadership Conference, hanno tenuto una conferenza stampa condannando la persecuzione e l'imprigionamento del reverendo Moon e dandogli il benvenuto.

1984: Fondazione del Washington Times: il quotidiano Numero due in Washington, D.C.
Nel 1984, mentre era in prigione, il reverendo Moon ha fondato il Washington Times, che è diventato il secondo quotidiano nella capitale americana. Il Washington Times è stato fondato per essere uno strumento per la caduta pacifica del comunismo, scopo raggiunto in unione con l'Amministrazione Reagan, e con la fine della Guerra Fredda, si impegna a promuovere i valori famigliari e l'importanza della religione nella società.

1990: Il reverendo Moon e la sig.ra Moon incontrano il presidente sovietico Mikhail

Incontro con il Pres. GorbachevNel 1990, il reverendo Moon ha organizzato una importante conferenza dei media ed ex capi di stato a Mosca. Così realizzava un giuramento fatto nel 1976 che un giorno avrebbe organizzato una "grande manifestazione per Dio in Mosca." Durante questa conferenza, il reverendo e la sig.ra Moon hanno incontrato il Presidente Sovietico Mikhail Gorbachev. Tra diverse interviste, la televisione e la stampa, a dato un messaggio di speranza al popolo sovietico, incitandoli a ritornare a Dio. Forte oppositore del comunismo, il reverendo Moon insegnava che l'ideologia era un errore ma lui amava i comunisti. Dopo la caduta dell'Impero Sovietico , ha fondato numerose attività per aiutare gli ex paesi comunisti nella loro transizione verso la democrazia e la libertà.

 

1991: Il Reverendo e la sig.ra Moon incontrano il Presidente Nord Coreano  Kim Il Sung

In 1991, reverendo Moon ha compito un passo avanti molto importante nello stabilire un mondo di pace per la riunificazione poacifica del Nord e SudIncontro con il Pres. Kim Il Sung Corea. A rischio della sua vita, è andato nel Nord Corea nel dicembre del 1991, per incontrarsi con il Presidente Kim Il Sung, il cui regime lo aveva torturato e mandato in un campo di lavori forzati. Il suo scopo era di gettare un ponte tra le due nazioni. Il presidente nord coreano, che aveva soppresso la religione per quarant'anni, ha incontrato e dato il benvenuto al reverendo e alla sig.ra. Moon. Nella stessa visita ha avuto il permesso di visitare la sua casa natale e di portare dei fiori alla tomba dei suoi genitori  e di incontrare i parenti.

1992: Viene fondata la Federazione Internazionale delle Donne per la Pace nel Mondo, e la sig.ra Hak Ja Han Moons inizia le Attività pubbliche per la Pace
Nel 1992, la sig.ra Hak Ja Han Moon, moglie dedicata  e madre di 14 figli, inizia le attività pubbliche per il mondo di pace con un tour mondiale di discorsi. il suo compito è sia la realizzazione del mondo di pace che la promozione del ruolo centrale delle donne nel creare una società pacifica. Oggi, dopo anni di intenso lavoro internazionale, la sig.ra Moon viene riconosciuta come una delle donne più effettive nel mondo. Lei ha parlato al Capitol Hill in Washington, D.C., alle Nazioni Unite in New York, al Cremlino, nella Grande Sala del Popolo in Pechino e nei palazzi del congresso in Giappone, Corea, e Canada. Forse nessun'altra donna ha parlato a così tante persone in molte nazioni come la sig.ra. Moon.

Nel suo primo tour mondiale nel 1993 è stata in 44 città in America, 27 città in Giappone, 40 università in Corea, and 41 nazioni. Nel 2006, accompagnata da due dei suoi figli e nipoti, ha compiuto due tours mondiali per la pace all'incredibile passo di una nazione per giorno. Hanno parlato in 120 nazioni in Asia, Europa, Africa, Medio Oriente, Oceania e nell'America Latina. Ha incontrato molti dignitari, capi di stato, importanti leaders religiosi e politici.

1996: Viene fondata la Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale.

Inagurazione della FFUPMIn 1996, il reverendo Moon annunciava la fine dell' era della  Associazione dello Spirito Santo per l'Unificazione del Mondo Cristiano. Al suo posto, ha fondato la Federazione delle Famiglie per la Pace nel Mondo e l'Unificazione, la costruzione di una rete di famiglie di ogni razza, religione e cultura, unite nel credo che famiglie incentrate sull'amore di Dio, matrimoni felici e di successo sono il fondamento per risolvere i problemi principali della società.

1999: Viene fondata la Federazione Internazionale e Interreligiosa per un Mondo di Pace
IIFWPIl reverendo Moon ha proposto la creazione di un consiglio internazionale delle religioni, leaders civili e politici per aiutare il lavoro di pace delle Nazioni Unite. La IIFWP, conosciuta come la Federazione Universale per la Pace dal 2005, è attiva in 190 nazioni con 110,000 “Ambasciatori di Uno degli innumerevoli incontri interreligiosiPace” che lavorano per la pace nelle loro nazioni e internazionalmente. La IIFWP è un'Organizzazione Non-Governativa con Status Consultivo Speciale nel Consiglio Economico e Sociale all'ONU.

2001: Il reverendo Moon risponde all'11 Settembre con una serie di Conferenze sulla risoluzione dei conflitti Interreligiosi
Il primo è stato tenuto nella stessa New York, nell' ottobre del 2001, per leaders religiosi e politici da tutto il mondo; il secondo, una conferenza senza precedenti per leaders Internazionali Mussulmani in Indonesia nel Dicembre del 2001, con il titolo: Islam e il Futuro Mondo di Pace, riflettendo la fiducia del reverendo nel potenziale dell' Islam di essere uno dei maggiori partner nella realizzazione della pace nel mondo.

2003: Iniziative per la Pace nel Medio Oriente
Il reverendo Moon si sta impegnando per risolvere le sfide più difficili del mondo-- la pace nel Medio Oriente e la riconciliazione pacifica tra Nord e Sud Corea. L' Iniziativa per la Pace nel Medio Oriente esemplifica i suoi impegni per la pace chiamando leaders di tutti i campi, includendo governi, accademici, religiosi, artisti, di lavorare insieme negli angoli difficili del mondo.

2005: La Federazione Universale per la Pace (UPF) si diffonde nei Sei Continenti
La missione della UPF è di creare un consiglio globale di leaders religiosi e di altri leaders per sostenere il lavoro di pace delle Nazioni Unite. Il Consiglio Globale della Pace con importanti leaders da tutti i continenti e una Forza di Pace per mediare dove ci sono conflitti nel mondo.

2005: É annunciato il Progetto del Ponte sullo stretto di Bering

2005-2006: Tre Generazioni della Famiglia Moon portano il messaggio di Pace in 120 nazioni

I coniugi Moon con alcuni dei loro figliIl reverendo e la sig.ra. Moon sono i genitori di 14 figli e di più di 40 nipoti. Iniziando nel 2006, alcuni dei figli e nipoti, accompagnati dai loro coniugi, insieme alla sig.ra. Moon in un tour storico mondiale per la pace in 120 nazioni. Un pubblico mondiale è rimasto molto inspirato del lavoro del reverendo Moon che viene continuato con dedizione dalla seconda e dalla terza generazione della sua famiglia. Un altro figlio, Hyung Jin, praticante il buddismo coreano, laureato alla Scuola di Teologia di Harvard, ha iniziato a visitare i leaders  religiosi mondiali per pianificare un'attività interreligiosa per la pace.

 

 

 

 

 

Il Palazzo Cheon Jeong Gung Peace, Museo e Centro Convegni Inagurato in Corea2006: Il Palazzo Cheon Jeong Gung Peace, Museo e Centro Convegni Inagurato in Corea
Chiamato il “Vaticano dell' Est," il Museo Cheon Jeong Gung Peace e Centro Convegni è un imponente costruzione nelle montagne  coreane a due ore da Seoul e vicino al confine con il Nord Corea. Con facilità molto avanzate, è designato per essere uno dei più importanti  centro convegni dove i leaders mondiali possono incontrarsi per discutere e pianificare una nuova era di pace e prosperità.

Instancabile promotore della pace, ha viaggiato con sua moglie, in Asia, Europa, Nord America ed Africa nel 2011, tenendo discorsi pubblici sul tema "Costruire un modo di pace universale"

Il rev. Moon è morto il 3 settembre 2012, per complicazioni polmonari. Lascia la moglie, 10 dei 14 figli, più di 40 nipoti e pronipoti

La mia vita per la pace L'autobiografia del rev. Moon

Leggi un'estratto

Video UPF

 

Summit 2020 Video

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.