Bergamo - Seminario: Famiglia, Comunità e Pace

 Nell’ambito delle varie iniziative legate alla settimana per la pace che si sono tenute dal 21 al 28 Settembre prossimi nelle città di Milano, Monza e Bergamo, UPF Italia ha organizzato un seminario sul tema: FAMIGLIA COMUNITÀ E PACE

Il seminario è nato dalla convinzione che la costruzione della pace cominci dalle piccole azioni di ogni giorno, quando animate da uno spirito ed una visione che riescano a dare valore e significato al nostro impegno nella vita sociale. La Famiglia è sicuramente il luogo privilegiato dove sperimentare questo e maturare nei sentimenti e nel carattere.

La Comunità diventa poi l’ambito nel quale estendere in modo naturale questa visione fino alla costruzione di una Famiglia mondiale fondata su valori e “codici spirituali e morali” ricercati, condivisi e promossi insieme.

Viviamo attualmente una frammentazione sociale preoccupante, che è sempre più causa di disagi e sofferenze e va superata al più presto.


A questo scopo, alla giornata sono stati invitati esponenti sia delle principali fedi che della società civile, che in un confronto ampio e costruttivo hanno fornito spunti interessanti per la costruzione di una rinnovata coscienza spirituale e sociale, come fondamento per costruire percorsi di pace vera e duratura.