Newsletter



Receive HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

Programmi Futuri

Roma 25 ottobre 2017

Inaugurazione Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace

 

 

We have 103 guests and no members online

Nazionali

Caltanissetta giugno 2017 La cultura della pace: rispetto e convivenza pacifica fra culture diverse

Il 5 giugno 2017, presso l’aula magna della scuola “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta è stata allestita una mostra con i lavori realizzati dalle classi di IV e V come conclusione del progetto “La Cultura della Pace – rispetto e convivenza pacifica fra culture diverse” (proposto dall’associazione interculturale “Verso l’Alto” e dal Comitato Promotore di Caltanissetta dell’U.P.F.). Attraverso gli elaborati, tutti molto belli, gli alunni hanno voluto esprimere ciò che hanno recepito da questo progetto. Le insegnanti e gli alunni sono stati coinvolti ed entusiasti dal tema “La Cultura della Pace”.
 
 Il giorno dopo 6 giugno 2017 si è svolta la premiazione dei lavori (esaminati precedentemente da una commissione) alla presenza della dirigente scolastica Giusy Mazzarino, dell’assessore alla cultura di Caltanissetta Carlo Campione, della responsabile dei progetti del territorio Mariella La Monica, della responsabile della commissione esaminatrice degli elaborati Dora La Placa, del coordinatore del comitato promotore U.P.F. di Caltanissetta Michele Cavallotto
 
1
2
3
4
5
6
7
9
1/8 
start stop bwd fwd
 
Dopo l’intervento dei singoli relatori si è passati alla premiazione. Oltre alle prime tre classi classificate (a cui è stata conferita una targa ciascuna) ed al primo classificato singolo (a cui è stato consegnato un cappellino), tutte le classi partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione in un clima festoso ed allegro. L’evento si è concluso con l’intervento finale di Michele Cavallotto che ha sottolineando l’importanza del rispetto reciproco tra culture e religioni diverse e di come ognuno di noi può contribuire alla pace mondiale diventando un piccolo ambasciatore di pace.
 
Michele e Maria Cavallotto – Coordinatori Comitato Promotore UPF Caltanissetta