Monza - Urban Center, Binario 7 – Sabato 31 Gennaio 2015

Nella cornice dell’Urban Center a Monza si è svolta sabato 31 Gennaio 2015 l’incontro organizzato da UPF Italia - Federazione Internazionale per la Pace al quale sono stati invitati oltre una trentina di ospiti coinvolti ed interessati al tema della costruzione di una cultura di Pace. Tra gli altri alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, rappresentanti di associazioni di volontariato, di promozione sociale e di fedi diverse.

Obiettivo dell’incontro un approfondimento sulle peculiarità della visione di pace proposta da UPF ed una presentazione delle sue attività internazionali, nazionali e del notiziario Voci di Pace. Ne è seguito un dibattito e confronto su come poter avviare sinergie comuni nei vari ambiti locali e costruire “rete insieme” unendo le varie competenze intorno all’obbiettivo di promuovere cultura ed azioni di pace e di maggiore armonia sociale.

{besps}sampledata/besps/monza/2015/31.gen{/besps}

Molto coinvolgente è stato l’avvio delle presentazioni durante il quale ogni ospite presente ha raccontato le proprie competenze ed attività in corso oltre alle proprie aspirazioni in un’ottica di cooperazione comune. Tra questi il saluto della presidente del consiglio comunale di Monza Donatella Paciello. Dopo un breve filmato di presentazione di UPF e delle sue attività la significativa testimonianza della senatrice Albertina Soliani che ha contribuito a creare una forte base e risonanza comune sul tema della giornata tanto da far emergere il valore che un ruolo di “DIPLOMAZIA CIVILE”, in quanto potenziali ambasciatori di pace, può avere di fronte ad una politica “DEBOLE” e compromessa per contribuire alla costruzione di una cultura e di azioni di pace.
Si sono alternati poi: Carlo Zonato presidente di UPF Italia presentando i punti caratterizzanti della visione di pace di UPF, Gabriella Mieli membro del consiglio direttivo nell’illustrare le attività internazionali di UPF, Carlo Chierico presidente UPF Monza ha presentato una carrellata delle principali attività nazionali. A completare il quadro delle iniziative di pace di UPF Italia Luciano Sampieri che ha presentato i tratti caratteristici di “Voci di Pace” notiziario degli ambasciatori di pace di UPF Italia.
E’ stato inoltre presentato e distribuito ai presenti il fascicolo degli atti relativi al convegno “Educazione alla Pace” tenutosi sempre a Monza il 20 settembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale per la Pace.