Newsletter



Receive HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

We have 451 guests and no members online

Nazionali

Nazionale

Giornata Internazionale della Pace 2011 - Bergamo 2011


Bergamo 21 Settembre 2011

Presso la Sala Incontri di Don Luciano Sanvito, oratorio del quartiere Loreto di Bergamo, si è tenuta il 21 Settembre sera una veglia interreligiosa di dialogo e preghiera dedicata alla Giornata Internazionale per la Pace 2011.
Alla serata organizzata dai soci della UPF di Bergamo, erano presenti rappresentanti di fede Cristiana cattolica e protestante, di fede islamica, dell’induismo, di fede unificazionista.

 

 




Simple Picture Slideshow:
Could not find folder /home/italia/domains/italia.upf.org/public_html/images/bergamo/GIP2011

Dopo il saluto e l’introduzione all’incontro, il presidente UPF di Bergamo Carlo Zonato ha dato lettura della dichiarazione della UPF Internazionale dedicata alla giornata,  che ha fatto da apertura ad una ampia condivisione da parte dei presenti sul tema della pace e dei percorsi necessari per poterla perseguire e concretizzare. Una partecipazione sentita che si è conclusa con un momento di preghiera interreligiosa cui ha fatto da sfondo la simbolica cerimonia dell’acqua. Ogni rappresentante infatti all’atto della propria preghiera offerta versava il contenuto del proprio contenitore d’acqua in un unico recipiente comune, simbolo di condivisione, di vita e verità comuni verso cui tendere e alla quale unirsi per sostenerla e promuoverla attraverso azioni comuni che siano segno di testimonianza e speranza per molti.

E’ stata accolta con entusiasmo la proposta di avviare un incontro periodico mensile di dibattito e di ricerca sulle tematiche e problematiche sociali più attuali ed urgenti e di azioni comuni e condivise messe in atto da parte di ministri o rappresentanti delle diverse fedi.